Enoturismo

Il benessere del vino per la nostra pelle

By 29 Gennaio 2022 Aprile 14th, 2022 No Comments

Sia la tradizione sia gli ultimi studi medici hanno riscontrato che un bicchiere di vino al giorno (per lo specifico, quello rosso) migliora la salute dell’organismo, in particolare sulla pelle, sulle ossa e sull’apparato cardio-circolatorio.

Tuttavia, il consumo di questa bevanda deve essere comunque moderato perché si tratta di un alcolico. Proprio per questo motivo si stanno scoprendo nuove modalità di ottenere questi benefici in maniera sicura.

Tra questi si ricorda il trattamento vinoterapico.

Benefici del vino sulla pelle

L’uva (e quindi il vino) apporta numerosi benefici alla pelle grazie all’azione di numerosi sali minerali e vitamine contenute nella buccia degli acini.

Queste sostanze, soprattutto gli acidi alfa-idrossi, migliorano l’idratazione cutanea, rendendo l’epidermide più liscia e morbida.

Al tempo stesso contrastano la secchezza cutanea che spesso favorisce la formazione di rughe e imperfezioni superficiali, oltre a supportare il normale equilibrio organico e ad avere proprietà detossificanti.

Inoltre, sali minerali e vitamine supportano il naturale processo di esfoliazione e ricambio cellulare dello strato più superficiale della pelle, così da migliorarne la salute e contribuire a farla apparire più giovane.

Questi benefici sono comuni a tutti i vini, tuttavia ne esistono alcuni specifici del vino rosso. Infatti, la buccia dell’uva rossa contiene elevate quantità di resveratrolo.

Questa sostanza è un potente antiossidante e quindi combatte in maniera efficace lo stress ossidativo dei radicali liberi, proteggendo le cellule dell’epidermide dall’invecchiamento precoce.

In questo modo la cute appare più giovane e liscia, oltre a essere maggiormente difesa dagli effetti nocivi dell’eccessiva esposizione solare e dello smog.

La vinoterapia per dare benefici alla pelle

Proprio per questi motivi l’uva e il vino sono ingredienti che hanno un’importanza sempre maggiore nell’ambito dei trattamenti estetici e di benessere.

Si tratta dei trattamenti vinoterapici, servizi molto apprezzati da spa, stabilimenti termali e alberghi di lusso.

Questa pratica dermocosmetica è nata nella regione di Bordeaux, utilizzando vinacce, mosto e vino per impacchi e bagni.

Queste soluzioni estemporanee per ringiovanire e reidratare la pelle sono state migliorate con il tempo e si sono diversificate fino a comprendere terapie di nuova concezione.

Ad esempio, sono sempre più diffusi applicazioni della vinoterapia che comprendono massaggi su tutto il corpo con olio di vinaccioli, scrub a base di bucce d’uva e bagni di mosto.

Le proprietà del vino nella dermocosmesi

Le varie aziende cosmetiche specializzate in dermocosmesi hanno introdotto nel proprio catalogo un’ampia gamma di prodotti realizzati con i derivati dell’uva, come creme viso e corpo, sieri antiage, maschere, scrub.

Gli effetti benefici sono molteplici, come pelle illuminata, eliminazione delle cellule morte e stimolazione della circolazione sottocutanea.

Non mancano neppure i prodotti per il make-up (primer, basi per il trucco e matite per le labbra) per combinare bellezza e protezione cutanea.

 

Per una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.