Enoturismo

I castelli più belli del Salento

By 27 Gennaio 2022 Aprile 14th, 2022 No Comments

Molte sono state le pagine intense di storia che sono state scritte nel Salento, estremo lembo di terra pugliese che non è dunque solo mare cristallino, spiagge incantevoli e taranta.

Sono molti i luoghi ricchi di storia e molti di questi sono fortezze e castelli, imponenti ed eleganti, parte del patrimonio di questa bella terra.

Il castello di Otranto

Il Castello di Otranto è probabilmente il più famoso tra i castelli salentini: chiamato anche Forte a Mare, si affaccia direttamente sul Mare Adriatico e sul porticciolo di Otranto e risale alla fine del ‘400.

È stato commissionato da Ferdinando I d’Aragona ed è stato progettato ispirandosi ai castelli turchi e saraceni.

Un fossato cinge l’intera struttura pentagonale, con quattro torri angolari a definirne l’immagine massiccia e inviolabile.

Il romanzo gotico “Il Castello di Otranto” è stato scritto da Horace Walpole nel 1764 proprio ispirandosi a questa fortezza situata sulla costa salentina.

Il castello di Gallipoli

Anche il Castello di Gallipoli si affaccia sul mare, lo Ionio: è il monumento simbolo del suo centro storico ed è di origine bizantina, anche se poi è stato ampliato dagli Angioini e in seguito ancora dagli Aragonesi.

È cinto da mura che sfociano poi nell’iconico Rivellino, la torre circolare quasi completamente circondata dal mare. Sono da visitare le sue carceri, i cunicoli e le salette interne con le eleganti volte a crociera spesso sedi di eventi e mostre.

Lo stesso Rivellino, durante la stagione estiva, diventa un frequentatissimo cinema sotto le stelle vista mare.

Il Castello di Lecce

Tra i più bei castelli del Salento c’è poi quello di Lecce: il Castello Carlo V sorge appena fuori dal centro storico e risale al 1539, quando fu lo stesso re ad affidarne il progetto a Gian Giacomo dell’Acaya.

Le mura sono davvero possenti, così come lo sono i quattro bastioni angolari.

Nato con meri scopi difensivi, il Castello Carlo V si è trasformato nel tempo in residenza, poi in caserma e infine in distretto militare.

Tra gli ambienti più belli c’è senza dubbio il Salone della Duchessa, con tanto di costoloni ai molti capitelli, le volte a crociera e i decori tardo-gotici a motivi allegorici e vegetali.

I castelli di Corigliano e Acaya

Il Castello de Monti sorge invece a Corigliano d’Otranto ed è una delle strutture difensive più belle di tutto il Salento: risale al 1465 e sorge proprio nel cuore della cittadina parte della Grecia Salentina.

Voluto da Nicolantonio De Monti, presenta quattro torrioni ad ogni angolo, ognuno dei quali con lo stemma dei De Monti e ciascuno con raffigurata una virtù cardinale e un santo differente: San Giovanni Battista, San Giorgio, Sant’Antonio Abate e San Michele Arcangelo.

Da visitare anche il Castello di Acaya, uno dei migliori esempi di architettura militare risalente al XVI secolo che incanta con la sua atmosfera persa nel tempo, con le torri angolari, la cinta muraria e, all’interno, la monumentale Sala Ennagonale decorata con fregi preziosi e le effigi dei Dell’Acaya.

 

Per una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.