Il Salento, meta ambita per le vacanze estive di italiani e stranieri, custodisce spiagge meravigliose, mare turchese, splendide città d’arte, ottimo cibo e tanta natura.
Per questa ragione, il Salento non può che essere la meta ideale per una fuga d’amore. In pochi giorni è infatti possibile godere di tutte le bellezze che questa straordinaria terra ha da offrire.
Itinerario romantico nel Salento: ecco le tappe migliori
Come accennato, il Salento è senza dubbio il luogo ideale in cui organizzare un breve viaggio in compagnia del proprio partner. Pertanto, se si è in procinto di studiare un itinerario per toccare tutte le principali città e attrazioni è possibile considerare che, in circa quattro giorni si può alternare cultura e relax spostandosi tra costa ed entroterra. Il suggerimento è quello di raggiungere la Puglia con il proprio mezzo oppure affittare un’auto all’arrivo affinché gli spostamenti risultino più semplici.
Una fuga romantica in Salento non può che partire da Lecce. Città barocca e accogliente, caratterizzata da piccoli vicoli e pietra calcarea, custodisce tra le sue mura edifici di enorme rilevanza storica.
Dedicare una giornata alla visita della città non può che essere un’idea vincente. Qui è infatti possibile ammirare incantevoli edifici come Palazzo dei Celestini e la Chiesa di Santa Croce ma anche godere dello spettacolo che si ammira da Piazza Sant’Oronzo: un ampio anfiteatro romano. Concludere la prima giornata a Lecce significherà poi gustare le prelibate specialità locali in uno dei numerosi ristoranti del centro.
La seconda giornata della fuga romantica in Puglia potrà svolgersi ad Otranto, una perla del Salento, nonché il punto più ad est di Italia. I suoi vicoli dalla suggestiva atmosfera accogliente e intima si snodano tra piccole botteghe gestite dagli artigiani locali e piccoli e caratteristici ristoranti e i moderni cocktail bar.
Sedendosi ai tavoli poi è possibile ammirare l’incantevole vista sui bastioni. Così, chi ama i tramonti e i panorami mozzafiato potrà poi raggiungere la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, posta sul punto più alto della città. Durante il periodo estivo, poi, una fuga romantica non potrà che terminare alla Baia dei Turchi, l’incantevole spiaggia che ricorda l’atmosfera caraibica grazie alla sua sabbia bianca.
Bagnata dalle acque turchesi e incorniciata dalla vegetazione ricca e verdeggiante, può essere raggiunta attraverso un piccolo sentiero che attraversa la profumata pineta salentina.
L’itinerario perfetto può proseguire poi verso San Foca, località della costa adriatica dalla bellezza senza tempo.
Appena arrivati bisognerà visitare Roca vecchia, luogo di scavi archeologici di inestimabile valore, che ospita le rovine del castello a picco sul mare e il santuario denominato Grotta della Poesia, scavato naturalmente dalla forza delle acque del mare. Tra le altre attrazioni principali del luogo vi sono poi la piscina naturale raccontata dagli abitanti del luogo attraverso leggende e storie romantiche.
Pare infatti che questo luogo fosse abitato da un’incantevole principessa che amava fare il bagno proprio in quelle acque, così poeti e scrittori decisero di dedicare a questa fanciulla versi e poesie per celebrare la sua bellezza. Altri sostengono invece che il nome della grotta derivi da posia, a significare la presenza di acque dolci.
L’ultimo giorno può essere interamente dedicato a Torre dell’Orso, nota per le sue spiagge meravigliose e gli imponenti faraglioni delle Due Sorelle, costoni di roccia che danno l’impressione di emergere direttamente dai fondali del mare per ergersi imponenti. Uno spettacolo unico e romantico, perfetto per terminare il proprio viaggio d’amore nel Salento, terra di passione ed emozioni.
Come muoversi: mezzi di trasporto e suggerimenti
Il Salento è una zona ricca di piccole frazioni e località turistiche, sulla costa ma anche nell’entroterra. Per questa ragione la modalità migliore per vivere a pieno la propria fuga romantica è quello di affittare una macchina (o raggiungere la prima tappa con la propria automobile) e studiare un itinerario per muoversi da Nord verso Sud o viceversa. In questo modo sarà possibile vivere a pieno la propria vacanza, trascorrendo piacevoli ore insieme alla persona amata.
Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento, a due passi da Lecce? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.