Un luogo magico e affascinante, situato nel cuore del Salento. Se cerchi un’atmosfera fiabesca, le piscine naturali delle Grotta della Poesia non deluderanno le tue aspettative.
Situata a Roca Vecchia, nel comune di Melendugno in provincia di Lecce, la Grotta si colloca nel Salento centro-orientale, a pochi chilometri dalle più rinomate Torre dell’Orso e San Foca.
E se il Salento regala innumerevoli paesaggi suggestivi e unici nel loro genere, la Grotta della Poesia rientra a pieno titolo tra le meraviglie pugliesi.
Come si presenta la Grotta della Poesia
Benché ad oggi si presenti come una piscina a cielo aperto, parliamo di grotta in quanto un tempo era presente un soffitto roccioso, che è stato eroso dagli agenti atmosferici fino a crollare donandole l’aspetto attuale.
La Grotta della Poesia in realtà è solo la più grande di due piscine naturali collegate tra loro, entrambe caratterizzate dal colore cristallino delle acque e che insieme formano il complesso carsico.
Il canale che collega la Grotta della Poesia Grande e la Grotta della Poesia Piccola, un tempo percorribile e nuoto o con imbarcazioni, è costellato da iscrizioni risalenti anche al II millennio a.C.
La leggenda della Grotta della Poesia
Si narra che la Grotta della Poesia debba il suo nome a una meravigliosa fanciulla che ogni giorno si recava presso la piscina naturale per tuffarvisi completamente nuda. La ragazza era così bella che questa sua abitudine non tardò a passare di bocca in bocca, giungendo alle orecchie di tutti.
Così, ogni giorno, mentre lei godeva del suo bagno presso la grotta, numerose persone andavano ad ammirarla. Tra questi, numerosi artisti, scrittori e soprattutto poeti, così colpiti dalla sua bellezza da trovare ispirazione per i loro componimenti. Da qui il nome che noi tutti oggi conosciamo.
Realtà o leggenda? Questo non possiamo saperlo con certezza, ma senza dubbio il luogo è talmente suggestivo che potrebbe ispirare chiunque anche senza nessuna bella fanciulla immersa tra le sue acque!
Per i più pragmatici, c’è un’altra spiegazione al nome della Grotta della Poesia: posìa è infatti il termine greco che indica una sorgente di acqua dolce, adatta per essere bevuta, che probabilmente era presente a ridosso della più piccola delle due grotte. Ad oggi, tuttavia, tale sorgente risulterebbe estinta.
Quello che è certo è che sin da tempi molto remoti la grotta veniva frequentata dall’essere umano, come dimostrano alcune iscrizioni messapiche, greche e latine osservabili sulle pareti e che gli studi hanno ricondotto alla consacrazione del luogo al dio Taothor, divinità legata alla guarigione dalle malattie.
Visitare la Grotta della Poesia: informazioni utili
La Grotta della Poesia è un luogo estremamente affascinante, ma proprio per questa ragione è una meta turistica molto gettonata. Per quanto possa risultare affollato, vale la pena passarvi una giornata delle vostre vacanze in Salento.
Tuttavia, se avrete la fortuna di poterla visitare fuori dal picco dell’alta stagione, riuscirete a coglierne appieno l’atmosfera magica.
L’accesso alla Grotta è un po’ difficoltoso, pertanto non è consigliato per i bambini molto piccoli: si tratta di una discesa di gradini molto stretti e scivolosi, facilmente affrontabile con delle adeguate scarpe da ginnastica: meglio non rischiare provando a scendere indossando dei sandali!
È importante ricordare che, nonostante il richiamo delle acque limpide e cristalline sia forte, da diversi anni vige all’interno della grotta il divieto di balneazione.
Inoltre, sono state prese misure per controllare e contingentare gli ingressi. Il perché di queste decisioni è semplice: purtroppo il rispetto delle bellezze naturali non è ancora alla portata di tutti, e l’incuranza di alcuni ha portato alla rottura di una parte della falesia che veniva utilizzata come trampolino da alcuni visitatori. Le conseguenze erano duplici: rovinare la bellezza del luogo e farlo diventare pericoloso per i visitatori.
La Grotta della Poesia rientra tra le dieci piscine naturali più belle del mondo, e merita grande rispetto e grande cura da parte di ciascuno, come ogni bellezza naturale che il nostro mondo ci offre e che ci permette di sognare ed emozionarci ogni volta che viaggiamo.
Per una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.