Enoturismo

Porto Cesareo e le sue spiagge iconiche: ecco cosa vedere

By 20 Luglio 2022 No Comments

Il patrimonio naturalistico e paesaggistico di una stupenda regione come la Puglia è senza dubbio incantevole, oltre ad essere pressoché infinito e assolutamente ambitissimo da qualsiasi tipologia di turista che accorre in Italia per esplorarne le sue meraviglie.

Il mare turchese, le spiagge di finissima sabbia bianca e gli stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e servizi sono alla base della perfetta vacanza estiva di chiunque, specialmente di coloro che arrivano dall’estero.

Una delle sue perle indiscusse è senza dubbio Porto Cesareo, vero e proprio gioiellino affacciato sul Mar Ionio: quali sono le spiagge più iconiche nelle quali passare ore all’insegna del relax e del divertimento?
Analizziamole insieme!

Le spiagge del centro cittadino

Una delle mete più ricercate dalla cittadinanza di Porto Cesareo è sicuramente la spiaggia omonima, quella più facile da raggiungere perché localizzata a circa 4 minuti di percorrenza a piedi sia dal centro storico che dal porticciolo o dalla Torre Cesarea, vero e proprio simbolo della cittadina pugliese.

La spiaggia, interamente sabbiosa, offre ai turisti moltissimi lidi attrezzati che mettono a disposizione il noleggio di ombrelloni e sdraio, oltre alla presenza di servizi igienico-sanitari e di ristorazione. Il mare, dal colore turchese con sfumature di blu intenso, possiede un fondale basso, adatto alle famiglie con bambini piccoli al seguito.

Molto vicina al centro cittadino è anche la Spiaggia di Torre Chianca, ubicata a circa 4 km da Porto Cesareo; anch’essa interamente sabbiosa, Torre Chianca fornisce anche un’area totalmente libera nella quale affondare il proprio ombrellone. Anche qui regna sovrano il mare trasparente e cristallino con fondale basso, adatto al divertimento più sfrenato dei più piccoli.
Che dire delle spiagge di Porto Cesareo ubicate nelle sue immediate vicinanze ma un pò fuori dal centro cittadino?

Le spiagge iconiche nei dintorni di Porto Cesareo

È doveroso menzionare Torre Lapillo, località celebre e molto ambita dai pugliesi, grazie alla vicinanza con la cittadina omonima e con Porto Cesareo, nonché per i prezzi accessibili sia per quanto riguarda il posteggio auto che per il noleggio delle attrezzature da spiaggia.

L’affluenza in massa dei turisti è data anche dall’estrema pulizia della sabbia e del mare, che risulta essere limpidissimo e trasparente, il che consente di trascorrere un’intera giornata con l’unico scopo di abbronzarsi e divertirsi.

Leggermente più distante ma sicuramente iconica e non solo per la sua bellezza vi è anche la Spiaggia di Punta Prosciutto. Qui la sabbia bianca è morbida e incontaminata, esattamente come il mare che consente alla località di essere considerata uno dei punti più belli dell’intera Puglia e del Salento.
A farla da padrona è sicuramente la caratterizzazione della spiaggia, la quale è composta da diverse dune che la percorrono in lungo e in largo, circondate da macchia mediterranea abbastanza visibile tramite la presenza di rigogliosa vegetazione che consente di sostare all’ombra di alcune piante per pranzare.

Non a caso, la spiaggia è immersa nel Parco Naturale Regionale che la ospita, il mare è di colore azzurro tendente al verde e la spiaggia prevede una sezione libera e un’area molto grande spartita per i vari stabilimenti presenti.

A pochissima distanza dalla spiaggia di Torre Chianca sorge anche la Spiaggia delle Dune: anche questa spiaggia è interamente circondata da moltissima vegetazione che le fornisce un tocco di ombra molto spesso agognato e ambito; inoltre, sono disponibili diversi lidi, oltre ad un rinomato ristorante a base di pesce localizzato a pochissimi passi dalla spiaggia.

Infine, a largo di Porto Cesareo sorge la particolarissima Isola dei Conigli, un piccolo territorio insulare raggiungibile tramite dei battelli che partono dal porticciolo della cittadina: l’isola non è influenzata dall’azione umana, pertanto rimane assolutamente incontaminata, una meta ideale per gli amanti della natura selvaggia.

Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.