Enoturismo

Salento sott’acqua: immersioni e snorkeling nei mari cristallini della regione

By 3 Agosto 2023 Agosto 29th, 2023 No Comments

Ricchi di fascino e vita, i fondali salentini sono l’ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Sia a ridosso della costa Ionica, che di quella Adriatica, il Salento sott’acqua regala un mondo da esplorare fatto di acque cristalline, grotte sottomarine e insenature per tutti gli appassionati di queste discipline.

L’acqua trasparente e le numerose insenature sottomarine scavate nella roccia, fanno della Grotta della Poesia una delle attrazioni naturali marine più conosciute nella zona di Otranto. Ricche di patelle, pomodori di mare e di un’infinità di specie diverse di pesci, le insenature che l’attraversano attirano migliaia di appassionati di snorkeling, tanto da risultare una delle grotte più belle e visitate di tutto il Mediterraneo.

Poco distante dalla Grotta della Poesia e accessibile da un piccolo e ripido sentiero che corre lungo la costiera, sorge uno dei posti più suggestivi del Salento chiamato il Mulino D’Acqua. Ubicate nei pressi della caletta omonima, le parti ancora integre dell’edificio formano uno scorcio suggestivo di questo angolo di Puglia.

Una volta immersi nell’adiacente mare cristallino, è possibile incontrare molte specie della fauna ittica tipica del Mediterraneo tra cui le rare lumache di mare.

San Cesario, tra relitti e tartarughe

Area protetta dal 1997, questo porto naturale che si affaccia sull’isola dei Conigli è considerato un vero e proprio paradiso per gli appassionati di immersioni e snorkeling. Il relitto della nave Neuralia, e i resti di un colonnato risalenti al II secolo a.C., sono tra le attrazioni più popolari che si trovano tra le località di Torre Chianca e Torre Inserraglio.

Circondata dalle spiagge più conosciute come quelle di Torre Lapillo e Punta Prosciutto, l’area protetta di San Cesario è ricca di fauna ittica. Attraverso queste acque trasparenti è possibile esplorare i fondali marini e ammirare vari tipi di coralli e specie diverse di spugne.

Immersi in questa natura incontaminata, non è raro incontrare alcuni esemplari di tartaruga caretta caretta nei pressi della zona denominata Fossa delle Murene.

Andrano e le meraviglie della Grotta Verde

Sulla costa Adriatica, in prossimità del paese di Andrano, è possibile visitare la Grotta Verde. Per accedere a questa meraviglia della natura è necessario percorre un sentiero molto stretto e tuffarsi direttamente dalla scogliera presente nella località La Botte. Una volta in acqua, è possibile entrare a nuoto in questa grotta e ammirare le stalattiti sdraiati sulle rocce che al suo interno emergono dal mare.

Nella Grotta Verde è inoltre possibile fermarsi e ammirare i giochi di luce prodotti dal riflesso del sole sul pelo dell’acqua, prima di immergersi nuovamente per entrare in contatto con il mondo degli animali marini. Finita l’escursione è possibile riposare sulla spiaggia omonima per contemplare la bellezza del mare al tramonto.

Dalla Grotta dei Gamberetti a Santa Caterina di Nardò

Nella parte più meridionale della Puglia è possibile visitare la Grotta dei Gamberetti. Questa insenatura naturale sotterranea è tra le più belle del Salento. Considerata piuttosto difficoltosa, l’escursione potrebbe essere adatta a sub esperti. All’interno di questa insenatura, ubicata a Punta Meliso, è possibile ammirare moltissime specie ittiche e non di rado nuotare accanto a qualche tartaruga.

Adiacente alla Grotta dei Gamberetti, il vecchio relitto di una nave turca affondata è un’attrazione che attira gli appassionati di immersioni e snorkeling. In queste acque cristalline trovano posto banchi piuttosto grandi di zerri e castagnole. Tuttavia sono le cernie dorate e i pesci pelagici gli avvistamenti più ricercati.

Una delle immersioni più ricercate e adatte a tutti i livelli è quella di Santa Caterina di Nardò. Accessibile sia tramite la scogliera che con l’utilizzo di un gommone, questa escursione arriva fino a un massimo di 24 metri di profondità.

La fauna marina presente in questo punto del Salento è molto varia. Infatti, i fondali delle grotte sono abitati da spugne e numerose specie di nudibranchi. Infine, per chi ama l’attività di snorkeling è possibile nuotare al fianco delle cernie e ammirare le murene nascondersi negli anfratti rocciosi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.