Il Salento offre una serie impressionante di sagre, eventi e festività che spaziano dall’ambito folkloristico – al ritmo di pizzica e tarantella – fino a quello culinario, agricolo, e di qualunque altra specialità che possa farvi venire l’acquolina in bocca!
Insomma, se siete in cerca di qualcosa da fare in Salento, soprattutto nei piccoli paesi di provincia che sembrano nascondere i loro segreti tradizionali, non rimarrete di certo delusi. Anzi, al contrario, troverete pane per i vostri denti – letteralmente!
Eventi in Salento per la prossima estate: i migliori del 2022
- Eventi del 1-2 agosto in Salento
– Mercatino del gusto: si tratta di una festività culinaria, come da buona tradizione salentina. La maggior parte delle feste e degli eventi nei piccoli paesini in provincia di Lecce e Otranto si dedica all’esposizione di piatti tipici della cultura salentina, tra cui potrete trovare tutti i più avidi peccati di gola dei vostri sogni segreti. Per l’evento del 1° agosto, la cittadina di Maglie diventa la capitale del gusto, con una serie di bancarelle che espongono le specialità pugliesi; vino, olio, danza e buona musica per dare sfogo a tutta la bellezza della tradizione del territorio.
– Sagra dell’uva cardinale. Tutti gli anni, il primo di agosto, arriva puntuale un appuntamento salentino speciale a Guagnano, in provincia di Lecce: si tratta della sagra dell’uva cardinale, raccolta in estate dai coltivatori ed esposta per tutta la giornata in un mercato all’aperto che trova sede nella piazza principale, insieme a tanta musica, vino e prodotti locali in degustazione. Una sagra aperta a tutte le età, dai bambini agli anziani estimatori del buon vino… non mancate!
– Sagra del polpo, detta in dialetto “sagra te lu purpu”, questa celebre festa si svolge a Melendugno, in provincia di Lecce, e consiste principalmente in una serie di stand a tema culinario con le principali specialità salentine e leccesi. Dal polpo cucinato on the road, fino al pasticciotto e la pitta, il tutto condito da una buona dose di musica tradizionale e un bicchiere di vino. Questo evento è in programma per il 2 agosto… tenetevi pronti!
- Eventi del 3 agosto in Salento
– Sagra della pitta culle ulie. una delle sagre più apprezzate di sempre, si tratta di un’altra specialità pugliese, la pitta. Proprio in provincia di Lecce, nella città di Andrano, si trova una grotta affrescata con un’immagine mistica della madonna. Fu eretta una cappella in suo onore, e fu anche intitolata a Lei una bellissima festa patronale, che, da buoni intenditori, gli abitanti di Andrano, hanno condito con la loro specialità: la pitta con le olive.
– Sagra della puccia. Si svolge in provincia di Lecce, nel paese di Supersano. Si tratta della sagra di uno degli alimenti pugliesi più buoni e golosi di sempre: la puccia. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un pane molto morbido e condito di solito con olive, rosmarino, sale e olio, fatto lievitare fino ad ottenere un panetto molto alto. Ce ne sono innumerevoli versioni che potrete provare negli stand di questa divertentissima e golosissima festa patronale: puccia con peperoni arrostiti; con pomodorini e tonno; melanzane arrostite; carne arrosto e molto altro. Insomma, il 3 agosto non esitate e fatevi trovare in piazza Arcangelo Magli a Supersano, per una sagra da non dimenticare!
– Festa di san Domenico. Una festa molto semplice ed essenziale, che non si caratterizza per null’altro che una bellissima esperienza visiva: tutta la notte tra il 3 e il 4 agosto, per chi ama le luci cittadine, la località di Cavallino si riempirà di luminarie a riscaldare l’atmosfera estiva. La festa è una sagra patronale dedicata al Santo Domenico da Guzman, che viene sentita molto dagli abitanti del posto.
Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.